TERTIUM e SO.IN.G insieme per fornire un monitoraggio strutturale smart

SO.IN.G. Strutture e Ambiente S.r.l. (in breve SOING) è una società giovane, innovativa e dinamica che si occupa di diagnostica e di monitoraggio del sottosuolo e delle strutture. Da sempre è orientata all’utilizzo di tecnologie innovative ed avanzate, che consentono la trasformazione continua delle energie e delle passioni in lavoro di qualità ed affidabilità.

La ricerca e lo sviluppo di collaborazioni, tra imprese qualificate e centri di ricerca nazionali è, per SOING, fondamentale per fornire servizi di elevato valore aggiunto in termini di qualità dei dati, di tutela delle strutture oggetto di studio e di sostenibilità ambientale ed economica del servizio offerto.

È in quest’ottica di ricerca di tecnologie avanzate, che è cominciata la collaborazione con TERTIUM Technology.

SOING utilizza, infatti, la soluzione di monitoraggio smart Fix&Go, sviluppata da TERTIUM, che permette di controllare una struttura in tempo reale e da remoto. In particolare, i sensori sono integrati con sistemi IoT in grado di acquisirne le misure ed inviare i dati direttamente sul cloud della piattaforma di monitoraggio di TERTIUM.

Immagine 1. Fessurimetro IoT (Fessurimetro Geko TERTIUM Technology)

In particolare i vantaggi della tecnologia Fix&Go, secondo l’esperienza SOING sono:

  • la possibilità di avere a disposizione i dati in modo continuo e da remoto, con cui ridurre il livello di rischio, grazie anche al sistema di allarmi che possono essere programmati;

  • la riduzione dell’impatto visivo sulla struttura;

  • la programmazione degli interventi di manutenzione mirata sugli strumenti e la programmazione della manutenzione straordinaria sulle strutture in base agli eventi rilevati in continuo;

  • la velocità di comunicazione con le parti interessate, tecniche ed amministrative;

  • l’ottimizzazione della gestione del sistema, riducendo costi di trasferimento per il controllo in sito dei dati acquisiti.

Immagine 2. Piattaforma di Monitoraggio (Fix&Go TERTIUM Technology)

Esempi importanti di monitoraggio, effettuati da SOING con il dispositivo Fix&Go, sono:

  • Battistero di Pisa
  • Camera di Commercio di Livorno
  • Fontana del Nettuno di Bologna
  • Hotel Ibis di Malpensa

Nelle immagini sottostanti i monitoraggi effettuati da SOING

Immagine 3. Installazione Fessurimetro IoT sulla Fontana del Nettuno, Bologna
Immagine 4. Installazione Fessurimetro IoT nel Camposanto, Pisa
Immagine 5. Installazione del Fessurimetro IoT nell’Hotel Ibis, Milano

Il monitoraggio strutturale IoT è una delle attività più importanti svolte per verificare e valutare lo stato di salute di una struttura. Quindi, attraverso esso, è possibile ottenere indicazioni sullo stato attuale del bene monitorato e sulla possibile evoluzione del suo comportamento, per prevenire o controllare lesioni strutturali e garantire la sicurezza delle persone e degli edifici vicini ad esso .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *