SO.IN.G. Strutture e Ambiente S.r.l. (in breve SOING) è una società giovane, innovativa e dinamica che si occupa di diagnostica e di monitoraggio del sottosuolo e delle strutture. Da sempre è orientata all’utilizzo di tecnologie innovative ed avanzate, che consentono la trasformazione continua delle energie e delle passioni in lavoro di qualità ed affidabilità.
La ricerca e lo sviluppo di collaborazioni, tra imprese qualificate e centri di ricerca nazionali è, per SOING, fondamentale per fornire servizi di elevato valore aggiunto in termini di qualità dei dati, di tutela delle strutture oggetto di studio e di sostenibilità ambientale ed economica del servizio offerto.
È in quest’ottica di ricerca di tecnologie avanzate, che è cominciata la collaborazione con TERTIUM Technology.
SOING utilizza, infatti, la soluzione di monitoraggio smart Fix&Go, sviluppata da TERTIUM, che permette di controllare una struttura in tempo reale e da remoto. In particolare, i sensori sono integrati con sistemi IoT in grado di acquisirne le misure ed inviare i dati direttamente sul cloud della piattaforma di monitoraggio di TERTIUM.
- Immagine 1. Fessurimetro IoT (Fessurimetro Geko TERTIUM Technology)
In particolare i vantaggi della tecnologia Fix&Go, secondo l’esperienza SOING sono:
-
la possibilità di avere a disposizione i dati in modo continuo e da remoto, con cui ridurre il livello di rischio, grazie anche al sistema di allarmi che possono essere programmati;
-
la riduzione dell’impatto visivo sulla struttura;
-
la programmazione degli interventi di manutenzione mirata sugli strumenti e la programmazione della manutenzione straordinaria sulle strutture in base agli eventi rilevati in continuo;
-
la velocità di comunicazione con le parti interessate, tecniche ed amministrative;
-
l’ottimizzazione della gestione del sistema, riducendo costi di trasferimento per il controllo in sito dei dati acquisiti.
- Immagine 2. Piattaforma di Monitoraggio (Fix&Go TERTIUM Technology)
Esempi importanti di monitoraggio, effettuati da SOING con il dispositivo Fix&Go, sono:
- Battistero di Pisa
- Camera di Commercio di Livorno
- Fontana del Nettuno di Bologna
- Hotel Ibis di Malpensa
Nell’immagine sottostante un monitoraggio effettuato da SOING
- Il monitoraggio strutturale IoT è una delle attività più importanti svolte per verificare e valutare lo stato di salute di una struttura. Quindi, attraverso esso, è possibile ottenere indicazioni sullo stato attuale del bene monitorato e sulla possibile evoluzione del suo comportamento, per prevenire o controllare lesioni strutturali e garantire la sicurezza delle persone e degli edifici vicini ad esso .